La ditta Centro Usato è specializzata nella rivendita di piattaforme autocarrate usate a prezzi davvero convenienti.
Le piattaforme autocarrate si dividono in due tipologie: ARTICOLATE e TELESCOPICHE.
Trattasi di furgoni diesel targati che possono circolare per le vie urbane e che montano nel retro uno o più bracci idraulici ed estendibili come una qualsiasi piattaforma.
Si possono guidare con patente B persino quelle che raggiungono i 24 metri di altezza!
Risulta più comodo per un operatore scegliere questo tipo di mezzo in quanto può spostarsi direttamente, senza la necessità di un mezzo per il trasporto. Sono progettate per lavorare esclusivamente su stabilizzatori piazzati ed utilizzate in vari settori, dalla manutenzione degli edifici all’impiantistica in genere, dalle luminarie ai lavori di potatura.
La prima piattaforma aerea fu inventata nel 1969 quando John L. Grove, statunitense, immaginò di far eseguire lavorazioni in altezza con del materiale, risparmiando tempo e denaro senza il bisogno dei ponteggi.
Non si fece altro che aggiungere ad un carro motorizzato un braccio sollevatore e all’estremo del braccio un cestello porta persone; un’idea semplice che cambiò la concezione di lavorare. Oggi questa macchina è custodita nel museo della più grande e rinomata azienda mondiale, produttrice di piattaforme aeree: la JLG (che ha come fondatore proprio John L. Grove).